Delta dell'Orinoco

Partiti da Higuerote in mattinata, giungiamo al ranch San Andres nel tardo pomeriggio, il nostro campo base per due giorni, immerso nella natura.




Il mattino seguente, il capo spedizione Pier "Crocodile dundee" ci conduce sulle rive del Morichal, un affluente dell'Orinoco. Un salto indietro nel tempo e di quanto non so. 


Noi guardavamo i warao e loro guardavano noi, unici segni di civilizzazione la corrente elettrica e i motori sulle imbarcazioni. 


Dopo una veloce contrattazione di Pier, saliamo sulla nostra imbarcazione e tutto quello che sinora avevo visto nei documentari ora era dinnanzi ai miei occhi; l’acqua color ambra a causa dell’ossidazione delle foglie sommerse, alberi e piante sconosciute e rigogliose avevano come sfondo solo cielo ed acqua. 




Ecco cosa si intende per spettacolo della natura. 


Non è facile scorgere gli animali nella vegetazione ma abbiamo avuto la fortuna di vedere scimmie cappuccino, diverse varietà di uccelli come il martin pescatore, tucano, pappagalli e le tonine, delfini di acqua dolce.


 Durante la navigazione ci sono state un paio di soste, all’andata ad un campamento raggiungibile solo via acqua


 ed al ritorno abbiamo fatto un escursione nella giungla. 



Sempre al rientro, un’altra breve sosta, questa volta però senza scendere dalla barca, dedicata alla pesca dei piraña.


 Ne abbiamo pescato uno e, anziché finire sulla brace, grazie a Vittoria ha potuto continuare la sua vita nel laghetto del ranch San Andres.  Verso l’imbrunire abbiamo raggiunto la macchina e stanchi ma soddisfatti siamo ritornati al ranch.