Otivar: nella Valle Tropicale dell'Andalusia!



Una bella esperienza quella ad Otivar, un paesino a metà strada tra Granada e Almuñécar! Situato nella Valle Tropicale ai piedi della Sierra de Cazulas e del Parco Naturale Sierras de Tejeda, Almijara e Alhama. Una piccola Ostuni (qui i pugliesi capiranno cosa voglio dire) con case bianche, viottoli stretti, e ripide salite! In tipico stile Andaluso! 



Di certo molto caratteristico, dove la vita scorre serenamente. La nostra casita nel centro storico, tutta bianca con le finestre azul,


molto intima e confortevole dove abbiamo vissuto stupendamente, a questo punto forse dovremmo cambiare il nome del nostro blog e chiamarlo “Tenemos Suerte” invece di “Vitanuova”, mi sembra più appropriato.

Sono tanti i momenti da ricordare:

  • le nostre cenette rese speciali da piccoli dettagli semplici ma di gusto; 


  • le ore di relax trascorse sul terrazzino, con in agguato “nerone” il cane del vicino che appena sentiva movimento iniziava a piagnucolare, aspettando qualche pezzetto di pane, che puntualmente arrivava;



  • le briciole che portavo agli uccellini che venivamo a farci visita;
  • il clacson del furgoncino del pane al mattino di buon ora, bello il servizio a domicilio senza costi aggiuntivi!!!;
  • il bar-ristorante Maison Madera, con le sue tapas, i piatti di cucina locale e dove ho scoperto il liquore non alcolico di mela, assaporandolo ritornavo a quando ero piccola e Mamma per merenda mi preparava la mela grattugiata;


  • la nostra panchina dove era d’obbligo una connessione wi-fi al volo;


  • le passeggiate nelle stradine del pueblo alla scoperta di scorci particolari per godere di un bel tramonto;




  • la processione della “semana santa”;


  • la visita ad Almuñécar, dove una simpatica signora di 85 anni, per evitare di andare sola, ci chiede gentilmente se poteva unirsi a noi per la salita al Mirador Peñones de San Cristobal!



Nonostante la moltitudine di gradini da affrontare non ha mai voluto il nostro aiuto proclamandosi con orgoglio “mujer de pueblo”! Una vera forza della natura! Concludiamo la giornata con una passeggiata sul mare al tramonto!



Tutto questo grazie alla nuova esperienza con workaway che ci ha condotto da Kitty allo “Sculpture Garden”, di cui vi parleremo più nel dettaglio nel prossimo post!