In giro per la Catalogna! (press "Seleziona lingua" and select your language)

Della Spagna di solito vengono pubblicizzate sempre le grandi città, invece noi abbiamo deciso di visitare e parlarvi di Tarragona, Reus, Roc de Sant Gaietà, Sitges. 
Iniziamo da Terragona, centro archeologico e architettonico della Catalogna. Situata a sud di Barcellona, circa 100 km. E’ una cittadina che ha tanto da offrire, in primis l’Anfiteatro e il Circo Romano! 

E poi c’è la passeggiata archeologica dove si trovano le rovine romane. E’ bello percorrere le stradine caratteristiche della città, per scoprire luoghi un po’ bizzarri come la parete affrescata di un palazzo in Plaza dels Sedassos, 
o trovarsi inaspettatamente davanti, in Calle Comte, una stradina dove i paletti sono tutti colorati, e ci sono anche dei dipinti sui muri, di certo merita una lode particolare per la creatività. 






O in un alquanto stravagante negozio di dischi e cd!

E infine imperdibile la sua cattedrale che srotola la sua scalinata nella piazza sottostante. 
Una visita meriterebbe anche Casa Castellarnau in Carrer Cavallers, ahimè, quando siamo andati noi era chiusa, ma ho letto delle recensioni che ne parlano molto bene! 
Poi ci spostiamo a Reus, circa 10 km da Tarragona, cittadina famosa per la pregiata produzione di brandy, ma soprattutto perche’ diede i natali al famoso artista catalano Antoni Gaudì.
Qui è possibile vedere la sua casa natale e la strada a lui intitolata, nonché il Gaudì Centre 1200 mq di esposizione dedicati alle sue opere. Ma un giro nel centro storico ha il suo fascino, con palazzi e chiese di notevole interesse, data l’ora (circa le 14,30) era tutto chiuso e non abbiamo potuto visitare niente. Ultima fermata è stato il Parco de Sant Jordi, dove ci rilassiamo un po’.


Altra cittadina caratteristica è Roc de Sant Gaietà, in Costa Dorada, si tratta di un complesso residenziale costruito negli anni ’60, dove convivono diversi stili architettonici: romanico, gotico, moresco.


Vale la pena fare una passeggiata attraverso le sue strade strette, perdersi nei suoi passaggi nascosti

e dalle tante terrazze godersi il mare e guardare le onde che si infrangono sulla scogliera. 

Da qui ci dirigiamo a Sitges, ma sbagliamo strada e ci imbattiamo in un bel paesino “Castellet” nel Parc del Foix, la più importante zona umida del Penedès, si tratta di un parco naturale di circa 2900 ettari! 
Ne approfittiamo per fare una piccola passeggiata nel sentiero che conduce alle rive del lago e da lì ammirare il castello del paese! Infine arriviamo a Sitges, 40 km a sud di Barcellona, cittadina rinomata per i locali notturni, le lunghe spiagge, il Carnevale,i luoghi d’interesse del centro storico, piccolo ma ben tenuto, il suo bel lungomare dove si puo’ammirare la chiesa di San Baromeu e Santa Tecla e i vari Musei! 

Questo sicuramente è un percorso alternativo per chi decide di venire in Spagna e non fare i giri classici!