Partenza e arrivo (Sabrina)

27 Marzo 2015. Mi preparo al viaggio quasi interminabile. Ok, zaino in spalla e valigie in ascensore, abbraccio la mamma e piango, sento che mi mancherà e che stando così lontana non potrò aiutarla quando avrà bisogno, e questo mi addolora, poi bacio e stropiccio i miei Giulietti – Gilda e Giulio (i miei due cani) loro sono ignari che non mi rivedranno per un po’, ma io si e so già che mi mancheranno tanto, ma so anche che sono in buone mani, al sicuro nella casa che è la loro casa e con l’affetto dei miei genitori.
Un saluto a Papà e poi di corsa in stazione,treno ore 17,20 - saluto le mie amiche, Eleonora e Tiziana, le abbraccio forte, il tempo di salire sul treno, si chiudono le porte e piango ancora,  vedo le loro lacrime mentre il treno si allontana….ore 22.30 ARRIVO a Roma, Antonella era li ad aspettarmi…all’uscita sbagliata.  Il tempo di arrivare a casa sua, un doccia veloce, mangiare qualcosa…ultimo messaggio ad Andrea prima di andare a dormire, solo poche ore e poi risveglio traumatico con un pò di ansia addosso alle 3.30. Direzione Fiumicino. Ultimo abbraccio con Antonella e per iniziare perdo gli occhiali al metal detector. All’alba partenza per Lisbona, posto vicino al finestrino cercando di rilassarmi un po’ ammirando il sorgere del sole e il suo gioco di luci fra le nuvole. Ricordo la serata trascorsa con le mie amiche a Lecce, per l’ultimo saluto. Come consuetudine c’era il nostro Pellerossa per iniziare e poi il moscow mule mitico del “Quanto Basta” ,cocktail vari e ovviamente
foto di rito insieme con tante risate, nonostante il concerto saltato e la pioggia! Ho lasciato lì con voi una parte del mio cuore! Le mie amiche stupende Tiziana, Francesca, Laura e Anna! E poi Antonella, Nico, Ivo, Stefano, Tore, Flavio, la Pepe, Eleonora, Alessandra, Astrid, Marta, Andrea, Daniele e tanti altri con cui ho condiviso momenti bellissimi!!!!
Arrivo a Lisbona ore 8 circa, ho dovuto attendere un bel po’, girovagavo in cerca del wi-fi per comunicare con famiglia e amiche….ok fatto…o così credevo….credito esaurito! Poi finalmente arriva il momento dell’imbarco, e lì mi incontro Pier, amico di Andrea che vive in Venezuela da un
po di anni, all’aeroporto di Caracas infatti, insieme ad Andrea ad attenderci ci sarebbe stata anche la sua compagna Victoria! Un viaggio lungo e estenuante, ma tra  film e una chiacchierata ( se così vogliamo chiamarla) con la mia vicina di posto venezuelana, pian piano il tempo passava, finchè non arriva il momento del pranzo, con la scelta del menu: Pesce! Un disastro, varie poltiglie non ben identificate e una vaschetta con dentro quello che sarebbe dovuto essere un merluzzo! E dopo ho avuto la felice idea di compilare il modulo per la dogana tra vuoti d’aria e turbolenze c’è stato uno scombussolamento generale….in mio soccorso la mia vicina e le hostess…e per fortuna dopo un po sono riuscita anche a dormire! guardavo sempre l’orologio,  mancavano solo due ore,  e poi dopo un atterraggio abbastanza tortuoso metto piede a terra!!! Sono in VENEZUELA! Attesa delle valigie che sembrava non volessero uscire mai……. Eccole…..x fortuna! E dopo tante ore sono fra le braccia di Andrea finalmente!