Arepas Venezuelane!



Mi sembra giusto dopo tanti post sul fantastico Parco Morrocoy nel mar dei Caraibi, i sui Cayos e della sua natura incontaminata, parlarvi della cucina Venezuelana e in particolare delle Arepas. Sono piccole focaccine di farina di mais precotto “Harina PAN”, qui vengono mangiate a ogni pasto, possono essere gustate da sole o con deliziosi ripieni. Sono molto facili da preparare, non necessitano di lievitazione, quindi se siete affamati ecco una veloce e fantastica idea! Io oramai ne sono innamorata.
Da sottolineare che la farina di mais è priva di glutine, quindi è ben tollerata anche dai celiaci.
Ingredienti per 4 Arepas: Farina di mais precotto (Harina Pan): due tazze da the; Acqua: due tazze e mezzo da the a temperatura ambiente o leggermente tiepida; sale (al gusto).
Procedimento: In un recipiente mettere la farina e il sale , aggiungere pian piano l’acqua,
in modo da ottenere un impasto liscio, privo di grumi e crepe (se necessario aggiungere altra farina o acqua). Formare delle palline del diametro di circa 7/10 cm e schiacciarle ad un’altezza di quasi 2 cm (N.B. non deve attaccarsi alle mani)
poi metterle su una piastra o padella antiaderente leggermente unta e calda, farle dorare su entrambi i lati. Servire caldissime, dividerle orizzontalmente a metà e farcire prima di tutto con un po’ burro (se lo desiderate) e poi con ripieno a piacere.
Vi avviso, che quando andrete ad aprire le Arepas per farcirle, noterete che all’interno sono un pò umide e vi sembreranno crude, non vi preoccupate è una loro caratteristica mangiatele tranquillamente!
Tipi di ripieno: Io le ho italianizzate un pò e  le adoro con pomodorini, olio, sale, origano e basilico, e un po’ di queso blanco grattugiato (in puglia l’equivalente potrebbe essere il cacio ricotta fresco) nel resto d’Italia va bene anche una caciottina fresca dal gusto saporito!
Ma si possono farcire in tanti altri modi:
Con carne “mechada”, che sarebbero pezzi di carne cotta tipo spezzatino in un brodo di verdure , va sfilacciata e poi condita a piacere;
Con prosciutto (o qualsiasi altro affettato di vostro gradimento ) formaggio e queso blanco grattugiato,
Con pollo arrostito, cipolla, aglio, avocado, lime, maionaise chiamata: “reina pepiada”
Insomma potete farcirle come più vi piace, io le mangio anche a colazione con burro e marmellata!
Un abbraccio dal Venezuela e….Buen Provecho!